Olio Extra Vergine di oliva

L’azienda agriicola Simeone produce olio da cultivar ortolana, frantoio e leccino. Tutti ottimi olii con qualità e caratteristiche differenti.

Ortolana

Cultivar diffusa nella fascia pedamontana del gruppo montuoso del Taburno – Camposauro. Questa coltivazione si è ambientata sul territorio, capace di una resa elevata di olive e da cui si produce un ottimo olio. Nella zona del taburno questa coltivazione è conosciuta anche con i nomi Asprina, Spirina, Sprinia o Spinosa. Nella valle telesina viene chiamata anche Melella o San Lorenzo Maggiore. Il sapore dell’olio è fruttato a fondo dolce. Le olive, nella variante più grande, sono utilizzate anche come olive da tavola.

Frantoio

Questa varietà è un olivo molto pregiato di origine toscana. L’albero ha un portamento pendulo e rami sottili con foglie verdi e lucenti. La resa delle piante di olive della varietà frantoio è molto alta e precoce con olive ovoidali allungate.  La raccolta avviene quando l’oliva è ancora verde, tra ottobre e novembre. Il suo mosto è molto profumato e intensamente fruttato. il gusto è molto piccante con sentori di mela verde, erba tagliata e buccia di pomodoro. Se ne consiglia l’uso per insalate e carpacci.

Leccino

La varietà leccino è la più diffusa in Italia perchè l’olio prodotto dalle olive di questa varietà ha un sapore delicato. Si suppone che l’origine di questa cultivar sia Toscana, e ve ne è riferimento fin dal Medio Evo, ma adesso è presente in tutta Italia. Grazie al suo sapore delicato è molto richiesta in tutto il mondo. La maggior parte dell’olio di oliva esportato all’estero è quello leccino. La capacità di adattamento della pianta e la sua diffusione commerciale ha spinto agricoltori di tutto il mondo a coltivare questa varietà. La forma delle olive è illettica e irregolare. Questa varietà di oliva non ha tempi di maturazione estremamente lunghi. La nostra raccolta segue la metodologia tradizionale per cercare di mantenere intatte, dopo la spremitura, le sue caratteristiche organolettiche e il suo gusto. Quest’olio può essere utilizzato in cucina praticamente su tutto ma è particolarmmente indicato per marinature e piatti di pesce.